Crociera in barca a vela
Grecia ionica del sud
Le Isole Ionie sono un gruppo di isole situate nel Mar Ionio, a ovest della Grecia continentale e a sud della Grecia occidentale. Questo arcipelago è composto principalmente da sette isole principali, ognuna con le proprie caratteristiche uniche: Corfù, Paxos, Antipaxos, Lefkas, Skorpio, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca, Cefalonia, Zante e Kitira.
L’itinerario per via della loro distanza non potrà comprenderle tutte, dunque per le nostre crociere è stata scelta l'area più ricca di isole dove le condizioni meteorologiche e del mare sono maggiormente favorevoli consentendo spostamenti brevi e tranquilli.
Il porto di imbarco e sbarco è a Lefkas e le isole presenti nell’itinerario della crociera sono:
Lefkas, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca e Cefalonia.
Le crociere più lunghe possono includere anche Zante che, per via della distanza dal porto di partenza e la sua conformazione che espone tutte le spiagge a Ovest e quindi al vento e al mare, sarà raggiunta a discrezione dello skipper dopo attenta valutazione delle condizioni meteorologiche e del mare.
L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di sicurezza e alle
valutazioni tecniche dello skipper. Questo programma è da intendersi come indicativo e non vincolante.
Itinerario
Lefkas
Skorpio
Meganisi
Kalamos
Kastos
Atoko
Itaca
Cefalonia
Zante (solo per crociere di due settimane)
Lefkas
Lefkas o Lefkada è un'isola collegata alla terraferma da un ponte mobile che apre i primi 5 minuti di ogni ora. L'isola è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. La città principale, Lefkada Town, è pittoresca e offre un'atmosfera rilassata.
Dopo aver navigato lungo il canale, si giunge alla città di Lefkada, molto pittoresca e vivace. Si ormeggia nel vicino marina, moderno e confortevole, oppure al libero transito nel cuore della cittadina. Da non perdere le spettacolari spiagge della costa ovest: Milos famosa per il kitesurf, Kathisma, Egremni, Megali Petra e Porto Katsiki con il Salto di Saffo che prende il nome dall’antica poetessa che lì trovò la morte precipitando dalle rocce a picco sul mare. Lefkas e la costa della terra ferma delimitano il mare interno dove navigheremo alla volta di Meganisi, Skorpios (l’isola di Onassis), Atoko, Kalamos e Kastos.
Itaca
Itaca è nota principalmente per essere la patria di Ulisse, l'eroe dell'Odissea di Omero.
L'isola è montuosa e ricoperta da uliveti, offrendo paesaggi affascinanti e un'atmosfera tranquilla.
Le spiagge di Itaca sono piccole e pietrose, l’acqua sfiorata da ulivi centenari e cipressi, è di una purezza cristallina, perfetta per fare tanti lunghi bagni.
Buoni ormeggi sono Frikes e Kioni, pittoreschi villaggi con molte taverne sul mare tipiche della Grecia ionica.