top of page

Crociera in barca a vela

Grecia ionica del sud

zante

Le Isole Ionie sono un gruppo di isole situate nel Mar Ionio, a ovest della Grecia continentale e a sud della Grecia occidentale. Questo arcipelago è composto principalmente da sette isole principali, ognuna con le proprie caratteristiche uniche: Corfù, Paxos, Antipaxos, Lefkas, Skorpio, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca, Cefalonia, Zante e Kitira.

L’itinerario per via della loro distanza non potrà comprenderle tutte, dunque per le nostre crociere è stata scelta l'area più ricca di isole dove le condizioni meteorologiche e del mare sono maggiormente favorevoli consentendo spostamenti brevi e tranquilli.

Il porto di imbarco e sbarco è a Lefkas e le isole presenti nell’itinerario della crociera sono:

Lefkas, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca e Cefalonia.

Le crociere più lunghe possono includere anche Zante che, per via della distanza dal porto di partenza e la sua conformazione che espone tutte le spiagge a Ovest e quindi al vento e al mare, sarà raggiunta a discrezione dello skipper dopo attenta valutazione delle condizioni meteorologiche e del mare.

L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di sicurezza e alle
valutazioni tecniche dello skipper. Questo programma è da intendersi come indicativo e non vincolante.

Itinerario

Lefkas

Skorpio

Meganisi

Kalamos

Kastos

Atoko

Itaca

Cefalonia

Zante (solo per crociere di due settimane)

itinerario grecia ionica
Lefkas

Lefkas o Lefkada è un'isola collegata alla terraferma da un ponte mobile che apre i primi 5 minuti di ogni ora. L'isola è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. La città principale, Lefkada Town, è pittoresca e offre un'atmosfera rilassata. 

Dopo aver navigato lungo il canale, si giunge alla città di Lefkada, molto pittoresca e vivace. Si ormeggia nel vicino marina, moderno e confortevole, oppure al libero transito nel cuore della cittadina. Da non perdere le spettacolari spiagge della costa ovest: Milos famosa per il kitesurf, Kathisma, Egremni, Megali Petra e Porto Katsiki con il Salto di Saffo che prende il nome dall’antica poetessa che lì trovò la morte precipitando dalle rocce a picco sul mare. Lefkas e la costa della terra ferma delimitano il mare interno dove navigheremo alla volta di Meganisi, Skorpios (l’isola di Onassis), Atoko, Kalamos e Kastos.

Salto di  Saffo
lefkas
Itaca

Itaca è nota principalmente per essere la patria di Ulisse, l'eroe dell'Odissea di Omero.

L'isola è montuosa e ricoperta da uliveti, offrendo paesaggi affascinanti e un'atmosfera tranquilla. 

Le spiagge di Itaca sono piccole e pietrose, l’acqua sfiorata da ulivi centenari e cipressi, è di una purezza cristallina, perfetta per fare tanti lunghi bagni.

Buoni ormeggi sono Frikes e Kioni, pittoreschi villaggi con molte taverne sul mare tipiche della Grecia ionica.

itaca
Itaca
Cefalonia
Cefalonia è la più grande delle Isole Ionie. È famosa per le sue spiagge mozzafiato, i paesaggi montuosi e le pittoresche cittadine costiere. Il film "Mandolino del Capitano Corelli" è stato girato sull'isola.
Raggiungeremo baie nascoste, calette, grotte misteriose e spiagge stupende come Mirtos, circondata da un anfiteatro di rocce calcaree che donano all’acqua riflessi chiarissimi. Poi ci sono i castelli veneziani come quello di Assos, i monasteri come quello di Agrilion, eretto su una collina circondata da ulivi selvatici, da cui si gode una vista magnifica. Da non perdere la caverna di Melissani, la "grotta delle ninfe" lunga 160 metri. Sotto l’isola c’è un intricato sistema di caverne, scavate dall’acqua marina che, entrando dal lato ovest viene filtrata dalla roccia e perde la sua salinità, diventando un vero e proprio fiume sotterraneo di acqua dolce che si riversa in mare poco a nord di Melissani.
Punto di scalo per una piacevole serata a terra è Fiskardo, colorata, vivace e ricca di fiori, la perla della Grecia ionica.
cefalonia
cefalonia spiaggia rossa
Zante
Zante è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. 
Terra natale di Ugo Foscolo, è famosa per le sue spiagge dalla sabbia sottile e dorata. Molto conosciuta è la spiaggia di Lagana, luogo di incontro e riproduzione delle tartarughe Caretta caretta. Zante è famosa anche per le sue grotte, come la Grotta Azzurra nella quale i raggi solari vi entrano per dar vita ad una vista sensazionale con le varie sfumature dell'azzurro. Tra le varie tappe ci sarà la famosa Navajo beach conosciuta anche come Spiaggia del Relitto e le spiagge di San Nicola e Porto Vromi.
zante
città zante
bottom of page