top of page

Crociera in barca a vela

Diapontie & Albania

erikousa

Le Isole Diapontie, anche conosciute come Isole Diapontie settentrionali, sono un gruppo di isole greche situate nel Mar Egeo settentrionale. Queste isole sono relativamente meno conosciute rispetto ad alcune delle più famose destinazioni turistiche della Grecia, ma offrono un fascino autentico e un'atmosfera tranquilla. Alcune delle isole principali incluse nel gruppo delle Diapontie sono: Othonoi, Ereikoussa, Mathraki.

Nel nostro itinerario abbiamo inserito anche l'Albania con la sua città più meridionale Saranda caratterizzata da spiagge incantevoli e numerosi siti storici. 

Il porto di imbarco e sbarco è a Santa Maria di Leuca (Lecce). Questo pacchetto prevede dunque la traversata nel canale d'Otranto.

L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di sicurezza e alle
valutazioni tecniche dello skipper. Questo programma è da intendersi come indicativo e non vincolante.

Itinerario

Othonoi

Ereikoussa

Saranda

  (con traversata Canale d'Otranto)

diapontie
Othonoi

Othonoi o Fanò è la più grande delle Isole Diapontie. Situata a nord-ovest di Corfù, è caratterizzata da paesaggi selvaggi, scogliere imponenti e spiagge remote. L'isola è nota per il suo faro e la sua atmosfera incontaminata. Othonoi offre spiagge di sabbia dorata e acque cristalline. Le spiagge sono spesso poco affollate, regalando ai visitatori un'esperienza più tranquilla e isolata. Othonoi è famosa per la sua tranquillità e il suo isolamento. La mancanza di sviluppo turistico e l'affluenza limitata di visitatori offrono un'esperienza autentica e un'opportunità per coloro che cercano una fuga dal trambusto delle destinazioni turistiche più affollate.

La Spiaggia di Aspri Ammos, nota come Baia di Calipso, è una delle più conosciute. Si tratta della caletta più affascinante di Othonì. Si può arrivare solo con la barca. La spiaggia è formata da milioni di sassolini bianchi che creano un fondale cristallino, con l'acqua verde smeraldo. Alla caletta è legata la leggenda secondo la quale la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse, nella sua misteriosa "grotta", per 7 anni.
Fare un bagno in questa caletta ti riconcilia con il mondo!

Calipso
othonoi
Ereikoussa

Ereikoussa o Merlera è un'isola più piccola, situata a nord di Corfù. Ha spiagge di sabbia dorata e acque cristalline. L'isola è ideale per chi cerca una fuga tranquilla e distante dalla folla.

La spiaggia principale, nota come Porto, è popolare per le sue acque tranquille e la sua atmosfera rilassata. 

Il villaggio principale di Ereikoussa è anch'esso chiamato Ereikoussa. Questo piccolo insediamento conserva un'atmosfera tradizionale e ospitale, con case colorate e taverne che offrono piatti della cucina locale.

Lungo la costa, si possono trovare faraglioni e scogliere che aggiungono un tocco scenografico al paesaggio. Gli appassionati di esplorazione costiera possono trovare luoghi affascinanti da scoprire.

Ereikoussa è rinomata per la sua tranquillità e il suo isolamento. Essendo meno turistica rispetto a molte altre destinazioni, l'isola è ideale per coloro che cercano una fuga tranquilla e lontana dal trambusto.

merlera
ereikoussa
Saranda
Saranda è una città situata nella parte meridionale dell'Albania, vicino al confine con la Grecia.
Rinomata per le sue spiagge dalla sabbia fine e dalle acque cristalline come Ksamil e Mirror Beach che sono tra le mete preferite dai visitatori.
La presenza di numerose baie e calette contribuisce all'appeal turistico della zona.
Questa cittadina albanese vanta anche una storia ricca e diversificata, con una serie di siti archeologici nelle vicinanze. Il sito archeologico di Butrinto ad esempio, un'antica città di epoca romana e bizantina, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Tra le mete che si potranno visitare durante la crociera vi è anche il "Blue Eye" (Syri i Kaltër in albanese) che è una sorgente d'acqua dolce situata nei pressi di Saranda. Il Blue Eye è una sorgente sottomarina, il cui punto di origine è una cavità profonda situata sotto la superficie terrestre. L'acqua sorge dalla terra formando una piscina naturale di forma circolare e di un colore incredibilmente azzurro e cristallino.
La città ha un lungomare animato con caffè, ristoranti, bar e negozi. È un luogo popolare per passeggiare, godersi la vista sul mare e assaporare la cucina locale. Offre inoltre una vivace vita notturna, con vari locali notturni e discoteche che attirano sia residenti che turisti.La città è nota per la sua atmosfera festosa durante i mesi estivi.
Kakome
Blue eye
bottom of page